Filetto di Maiale italiano corrisponde ad un pezzo di carne molto pregiato e tenero che si presta per essere utilizzato per cucinare molti piatti succulenti. La caratteristica fondamentale di questa carne è la sua tenerezza e il fatto di essere tendenzialmente magra e ricca di gusto. Il Filetto di Maiale italiano 800g deriva da suini 100% italiani.
Come cucinare il filetto di maiale
Esistono tantissime ricette ottime per cucinare il filetto di maiale, noi qui ne racconteremo soltanto una perchè crediamo sia quella più sfiziosa e facile da preparare, una di quelle ricette per le qualio vale il motto Massima resa minimo sforzo.
Filetto di maiale al forno
Preparate i vostri filetti di maiale a 160°C per 30 minuti.
Prima di utilizzarlo, legatelo con uno spago da cucina.
Ora che il filetto è ben legato inserire nella rete: salvia, rosmarino e i chiodi di garofano, successivamente massaggiare accuratamente il tutto usando le mani con sale, pepe e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Mettete la carne in una padella con una noce di burro, avendo cura di farla rosolare da entrambi i lati, fino a quando l’esterno sarà diventato dorato, ma non troppo scuro.
Sarà pronto in 8 minuti.
Se il filetto non viene forato durante questa fase, non perderà i succhi interni e questa è una cosa che certamente ci interessa.
Per concludere, mettete il filetto in una teglia con le verdure, vino bianco e il rosmarino e condite con un po’ di sale e pepe.
Cuocere la carne in forno preriscaldato a 160°C per circa 25-30 minuti, aggiungendo brodo caldo se necessario. Per verificare se è cotta, pungere la carne poco prima di servirla; se esce del liquido chiaro, la cottura è terminata.
Dopo la cottura, avvolgere i filetti di maiale in un foglio di alluminio e lasciarli riposare per circa 20 minuti.
Quando i filetti di maiale sono cotti, tagliateli a fette sottili e serviteli caldi con la marmellata di arance. Se si desidera, si può usare una piccola quantità di miele. Questo piatto può essere servito caldo, da solo o accompagnato da verdure per un’insalata. Provate a servire i filetti di maiale con la marmellata d’arance per un gustoso contrasto. Sono assolutamente deliziosi!











Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.